Storia

Costa Dionisio snc viene fondata nel 1972 dall’attuale titolare dell’azienda, e nasce come piccolo laboratorio artigianale di Fontaniva, un paesino in provincia di Padova.

La produzione dell’epoca, basata principalmente sulla manualità di artigiani del ferro battuto, era composta da portoni, ringhiere e ferri di cavallo.

 

 

Nel 1976 per poter soddisfare la crescente produzione e per poter inseguire la tecnologia che dilagava nel settore carpenteria, Costa Dionisio sceglie di ingrandire la propria realtà aziendale trasferendosi presso l’attuale sede sita a Grantorto in via Martiri della libertà. In questa sede si è potuto aumentare il volume e la gamma produttiva passando da una produzione principalmente manuale ad una di serie, con nuovi macchinari e nuove tecnologie.

Attualmente la produzione aziendale soddisfa diversi settori: dall’automotive con bracci telescopici, stabilizzatori, barre traino, serbatoi, cabine operatore ecc; l’agricolo con ballatoi, strutture di sostegno e componentistica varia di impianti di stoccaggio; l’edilizio con ponteggi ad uso speciale, casseforme e particolari per impianti di lavorazione calcestruzzo; l’industriale con componenti di serraggio, piastrame e particolari di macchine utensili (carter di protezione, guide, sostegni, telai) fino all’arredamento con maniglie, staffe, ripiani per mobili, lampade ed accessori personalizzati.

Nel 2009, vista la crescente produzione, abbiamo ampliato la sede ed investito in nuovi macchinari che ci hanno permesso di ampliare il nostro range di prodotti.

Nel  2014 abbiamo ottenuto un’importante certificazione: la EN1090-1 EN 1090-2 per manufatti strutturali in acciaio saldati e non, con classe di esecuzione EXC1-EXC2 .

Questa norma ci permette di rispettare i requisiti della EN3834 riguardante la saldatura.

Nello stesso anno abbiamo investito nella formazione del personale costituendo una squadra di saldatori con patentino di saldatura, un coordinatore di saldatura, un operatore qualificato con metodo VT nei controlli CND (controlli non distruttivi), ed un FPC (responsabile controllo produzione in fabbrica).

Attualmente stiamo invece investendo in nuovi programmi gestionali e di produzione per poter garantire in maniera sempre più efficace il monitoraggio dello stato avanzamento in produzione, la rintracciabilità del materiale e la compilazione della documentazione a marchiatura CE.

Il nostro staff composto da personale esperto e qualificato, accostato a un efficiente parco macchine risulta quindi essere il nostro punto di forza.

Punto di forza che ci ha permesso in questi 40 anni di essere fornitori storici di importanti realtà produttive a livello sia nazionale che internazionale.

L’esperienza tramandata, unita alla sensibilità tecnologica delle nuove generazioni, ci permette di offrire lavorazioni e prodotti di elevato standard qualitativo.

Passione, qualità e flessibilità da sempre ci contraddistinguono e ci rendono un partner disponibile alla sperimentazione e alla realizzazione di speciali progetti su commissione del cliente. La collaborazione con fornitori selezionati sia per la materia prima che per lavorazioni ci permette il raggiungimento degli obiettivi.

La filosofia aziendale ha permesso a Costa carpenteria di instaurare con i clienti rapporti consolidati, basati sulla fornitura di un servizio serio, aggiornato, tempestivo e responsabile.

Siamo in grado di sostenere una produzione diversificata in numerosi particolari di carpenteria per i settori più svariati.

É interessante porre l’attenzione su quelle che sono state le produzioni iniziali di Costa carpenteria:

  • portoni e ringhiere in ferro battuto
  • ferri da cavallo
  • componenti di radiatori per uso abitativo
  • componenti per biciclette
  • componenti per veicoli speciali